Nel 1906 Carl Ewald Rappaport fondò a Roma l’omonima libreria, dopo un’esperienza professionale di quasi dieci anni presso alcune delle più prestigiose librerie antiquarie tedesche, quali Boerner di Lipsia e Rosenthal di Monaco.

L’attività è oggi continuata dalla figlia del fondatore, Elisabeth Rappaport Seacombe, e dal nipote Bernard Seacombe. Nella libreria si trovano libri stampati tra la seconda metà del quattrocento ed il tardo ottocento (il novecento è pressoché assente), con un’ampia selezione di opere di letteratura italiana e straniera, belle arti, architettura, scienze esatte e naturali, medicina, economia, filosofia, storia, geografia, guide di Roma, libri illustrati, ecc. ecc. Vi è inoltre una buona scelta di stampe, carte geografiche e vedute (per lo più di Roma, tra cui molte incisioni del Piranesi).

La libreria è situata nel centro storico di Roma, al primo piano di un antico palazzo che si affaccia su Via Sistina, la strada che collega Piazza Barberini con Piazza Trinità dei Monti (in cima alla celebre scalinata di Piazza di Spagna). Il numero 23 è quasi di fronte al Teatro Sistina.

La libreria è normalmente aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Non è necessario fissare un appuntamento (salvo il sabato), ma a volte gli impegni di lavoro costringono i titolari ad assentarsi e gli orari possono subire modifiche: è pertanto consigliabile telefonare prima di una visita.

Si pubblicano cataloghi che vengono inviati su richiesta (è apprezzata l’indicazione del genere di libri che interessano: materie, autori, luoghi di stampa ecc). I cataloghi non includono stampe e carte geografiche, e la libreria non tratta gli autori del novecento, i libri usati e quelli esauriti o fuori stampa.

Vengono effettuate stime e perizie ed è sempre gradita l’offerta di libri, stampe e carte geografiche dello stesso genere abitualmente trattato dalla libreria.

Si accettano carte di credito Visa, Mastercard e CartaSì.

 


Via Sistina, 23  .  00187 Roma  .  Italia        tel.+39.06.48.38.26  fax +39.06.481.80.79
e-mail: info@rappaport.it

9NetAvenue Italia

 

.